Magda Crepas

Comma 22

La versione di Springora. Il consenso e Vanessavirus di Gabriel Matzneff

consènso s. m. [dal lat. consensus –us, der. di consentire «consentire»]. – 1. a. Conformità di voleri: agire di consenso, d’accordo. b. In diritto, elemento essenziale del negozio giuridico bilaterale o plurilaterale, consistente nell’incontro delle manifestazioni di volontà di due o più soggetti contrapposti…

consènso s. m. [dal lat. consensus –us, der. di consentire «consentire»]. – 1. a. Conformità di voleri: agire di consenso, d’accordo. b. In…

Camera Obscura

Gerwig e Baumbach, storia di un sodalizio artistico. Intervista ai critici Emanuele Rauco e Cecilia Strazza

Il grande pubblico si è forse accorto di Noah Baumbach e Greta Gerwig solo recentemente, con i successi di Storia di un matrimonio per lui, la candidatura all’Oscar per la regia di Lady Bird e per la…

Il grande pubblico si è forse accorto di Noah Baumbach e Greta…

Comma 22

Pulp nigeriano. Akuaba di Francesco Staffa

«aveva capito che l’onestà e la giustizia l’avrebbero intrappolato in una vita priva di soddisfazione, senza ricchezza e senza sfarzo. E lui, più di ogni altra cosa desiderava proprio il lusso, lo spreco,…

«aveva capito che l’onestà e la giustizia l’avrebbero intrappolato in una vita…

Comma 22

Un manuale di partecipazione civica. The Good Lobby di Alberto Alemanno

Mahershala Ali nel ruolo del lobbista Remy Denton in House of Cards e Aaron Eckhart nel ruolo di volto e portavoce della lobby del tabacco in Thank You For Smoking. Due uomini carismatici, spregiudicati e senza…

Mahershala Ali nel ruolo del lobbista Remy Denton in House of Cards e Aaron…

Camera Obscura

A corpo libero. L’événement di Audrey Diwan in concorso a Venezia 78

Due scene che non ti aspetteresti in un film che parla di aborto clandestino:1. una studentessa di liceo che si dichiara scontenta di non aver mai avuto incontri sessuali all’improvviso, nel mezzo di…

Due scene che non ti aspetteresti in un film che parla di…

Comma 22

Lirico apocalittico. Lettere tra due mari di Jacobsen

Io credo che una bella copertina sia un valido motivo per acquistare un libro. Non so se questo faccia di me una persona superficiale, ma so che mi rende molto difficile rimpiangere di…

Io credo che una bella copertina sia un valido motivo per acquistare…

Comma 22

Tradurre in coppia è un allenamento. Intervista alle traduttrici di Yoga di Emmanuel Carrère

Un luogo comune: i libri nel loro involucro di carta contengono universi. Ebbene alcuni libri sono più efficienti di altri in qualità di contenitori, ci sono casi in cui la chiusura non è…

Un luogo comune: i libri nel loro involucro di carta contengono universi.…

Comma 22

Morsi di paura. Mandibula di Mónica Ojeda

Ingredienti per un thriller gotico andino tenebroso e sensuale: coccodrilli tra le mangrovie; un edificio abbandonato; sei studentesse adolescenti di una pretenziosa scuola cattolica privata; traumi infantili; il lato più viscerale e oscuro…

Ingredienti per un thriller gotico andino tenebroso e sensuale: coccodrilli tra le…

Comma 22

La felice e violenta vita di Maribel Ziga. Un mémoire di Itziar Ziga

L’ossimoro, nel parco delle figure retoriche, è un po’ inflazionato, ma sempre d’effetto.È ossimorico il titolo di una delle uscite di quest’anno di D Editore: La felice e violenta vita di Maribel Ziga, (traduzione…

L’ossimoro, nel parco delle figure retoriche, è un po’ inflazionato, ma sempre…

Comma 22

L’acqua del lago non è mai dolce. Intervista a Giulia Caminito

L’Africa post coloniale del Secondo dopoguerra, la campagna marchigiana nel primo Novecento tra credo politico e credo religioso, e poi l’approdo sulle sponde del lago di Bracciano, negli anni Duemila del disimpegno, del…

L’Africa post coloniale del Secondo dopoguerra, la campagna marchigiana nel primo Novecento…