Magda Crepas

Comma 22

Farsi giocare. Nefando di Mónica Ojeda

Stupro, suicidio, pedofilia, zoofilia, cannibalismo, necrofilia, incesto. Se esistesse l’album di figurine dei tabù sarebbe Nefando (Polidoro, traduzione di Massimiliano Bonatto) e Mónica Ojeda, la sua autrice, in questo romanzo avrebbe completato la collezione. Grazie…

Stupro, suicidio, pedofilia, zoofilia, cannibalismo, necrofilia, incesto. Se esistesse l’album di figurine…

Oltre la Soglia

Bignami high quality: Gender. Una storia per immagini

bignami s. m. dal nome di E. Bignami (1903-1958), editore dell’omonima collana di manuali tascabili. – (educ.) manualetto che riassume le nozioni di base di una materia scolasticatreccani.it Un bignami propriamente detto io non…

bignami s. m. dal nome di E. Bignami (1903-1958), editore dell’omonima collana di…

Comma 22

Gineceo tragico. Il figlio delle sorelle di Leonardo Luccone

Vodka, ginger beer e succo di lime sono gli ingredienti del Moscow Mule. Servito con ghiaccio, cambiano il marchio della vodka e quello della ginger beer, cambia il luogo in cui si sorseggia, ma…

Vodka, ginger beer e succo di lime sono gli ingredienti del Moscow Mule.…

Oltre la Soglia

#Geografie librarie – Pagina Dodici di Verona

Corte Sgarzerie si trova in pieno centro storico a Verona, a pochi passi dalle celebri due piazze comunicanti: piazza dei Signori (che i veronesi chiamano piazza Dante, per la statua di Alighieri al…

Corte Sgarzerie si trova in pieno centro storico a Verona, a pochi…

Comma 22

La Medusa tedesca. Lavinia Mazzucchetti e Mondadori

Prosegue la collaborazione di Limina con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, una serie di approfondimenti sui percorsi editoriali di alcuni degli autori di punta della casa editrice. Nomi e firme che ricorrono…

Prosegue la collaborazione di Limina con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori,…

Oltre la Soglia

Questioni di un certo genere. Il secondo volume di COSE Spiegate bene

Quando qualcuno mi chiede in quale altra epoca o in quale altro luogo mi sarebbe piaciuto vivere io rispondo sempre che sono una donna, quindi questo tempo e questo Paese, l’Italia dagli anni…

Quando qualcuno mi chiede in quale altra epoca o in quale altro…

Comma 22

La versione di Springora. Il consenso e Vanessavirus di Gabriel Matzneff

consènso s. m. [dal lat. consensus –us, der. di consentire «consentire»]. – 1. a. Conformità di voleri: agire di consenso, d’accordo. b. In diritto, elemento essenziale del negozio giuridico bilaterale o plurilaterale, consistente nell’incontro delle manifestazioni di volontà di due o più soggetti contrapposti…

consènso s. m. [dal lat. consensus –us, der. di consentire «consentire»]. – 1. a. Conformità di voleri: agire di consenso, d’accordo. b. In…

Camera Obscura

Gerwig e Baumbach, storia di un sodalizio artistico. Intervista ai critici Emanuele Rauco e Cecilia Strazza

Il grande pubblico si è forse accorto di Noah Baumbach e Greta Gerwig solo recentemente, con i successi di Storia di un matrimonio per lui, la candidatura all’Oscar per la regia di Lady Bird e per la…

Il grande pubblico si è forse accorto di Noah Baumbach e Greta…

Comma 22

Pulp nigeriano. Akuaba di Francesco Staffa

«aveva capito che l’onestà e la giustizia l’avrebbero intrappolato in una vita priva di soddisfazione, senza ricchezza e senza sfarzo. E lui, più di ogni altra cosa desiderava proprio il lusso, lo spreco,…

«aveva capito che l’onestà e la giustizia l’avrebbero intrappolato in una vita…

Comma 22

Un manuale di partecipazione civica. The Good Lobby di Alberto Alemanno

Mahershala Ali nel ruolo del lobbista Remy Denton in House of Cards e Aaron Eckhart nel ruolo di volto e portavoce della lobby del tabacco in Thank You For Smoking. Due uomini carismatici, spregiudicati e senza…

Mahershala Ali nel ruolo del lobbista Remy Denton in House of Cards e Aaron…