Camera Obscura

Bigger boat. Omaggio al cinema della meraviglia di Spielberg

«We’re gonna need a bigger boat». «Ci serve una barca più grande» è l’iconica battuta pronunciata da Roy Schneider in Lo squalo, quando per la prima volta il suo personaggio, il capo della polizia…

«We’re gonna need a bigger boat». «Ci serve una barca più grande»…

Camera Obscura

Venezia #79 White Noise: Baumbach fa troppo rumore

Jack Gladney (Adam Driver), anzi, diciamo bene, J.K. Gladney, è il più stimato professore universitario di studi hitleriani del paese. La moglie, la quarta, Babette (Greta Gerwig) lavora in chiesa, come il marito…

Jack Gladney (Adam Driver), anzi, diciamo bene, J.K. Gladney, è il più…

Camera Obscura

Misurata libertà creativa. Una conversazione con Stefano Arienti

Da anni Stefano Arienti costruisce opere di varia e incantevole poesia artistica attraverso la manipolazione creativa di immagini, oggetti e materiali semplici, dedotti dalla storia dell’Arte, dalla cultura di massa e dall’uso comune,…

Da anni Stefano Arienti costruisce opere di varia e incantevole poesia artistica…

Camera Obscura

La chiave per vincere il vuoto. Una conversazione con Chloé Folens sul Cinema La Clef di Parigi

Il cinema La Clef di Parigi è stato teatro di un'energica occupazione durante la pandemia. Un momento di profondo ripensamento dei modelli di gestione tradizionale.

Il cinema La Clef di Parigi è stato teatro di un'energica occupazione…

Camera Obscura

Memorie da Venezia79: Bones and all, Athena, Monica, Master Gardener, All the Beauty and the Bloodshed

Le giornate in cui c’è in programma un film con Timothée Chalamet si riconoscono fin dal mattino presto: il red carpet è già gremito di fan in attesa, la fila al vaporetto di…

Le giornate in cui c’è in programma un film con Timothée Chalamet…

Camera Obscura

Memorie da Venezia79: White Noise, TÀR, BARDO, Un couple

La Mostra di Venezia, al suo novantesimo anno e alla settantanovesima edizione (Venezia79), è cominciata sotto un acquazzone non da poco. Le scarpe dei primi spettatori ne hanno annunciato l’ingresso in sala con…

La Mostra di Venezia, al suo novantesimo anno e alla settantanovesima edizione…

Camera Obscura

Amore all’ultimo morso: Il Cinema Ritrovato

«La gente deve imparare di nuovo ad andare al cinema, nelle grandi sale: un’abitudine che da tempo abbiamo perduto», dichiara il settantaduenne John Landis, ospite tra i più illustri fra i tanti della…

«La gente deve imparare di nuovo ad andare al cinema, nelle grandi…

Camera Obscura

Il cinema dentro a un videogioco. Happy New Year, Jim

Facce stanche e bruciate dal sole osservano il cielo annuvolarsi e rabbuiarsi. La carrozza di un tram avanza lungo le rotaie stese sul selciato di una strada nel centro di Saint Denis, mentre…

Facce stanche e bruciate dal sole osservano il cielo annuvolarsi e rabbuiarsi.…

Camera Obscura

Introduzione al Pianeta (di Agnès) Varda

Les plages d’Agnès, la place d’Agnès Les plages d’Agnès «Lo sai che i miei nipoti mi chiamano “Mamita Punk”? È come il nome di una stripper. Lo adoro. Sono felice di essere ancora…

Les plages d’Agnès, la place d’Agnès Les plages d’Agnès «Lo sai che…

Camera Obscura

Il primo Kieślowski. Una metafisica della Polonia Popolare

Pochi registi hanno raccontato le contraddizioni e le difficoltà della Polonia degli anni Settanta e Ottanta con la precisione e la profondità emotiva del “cinema del conflitto” di Kieślowski. Eppure, quando si parla…

Pochi registi hanno raccontato le contraddizioni e le difficoltà della Polonia degli…