Comma 22

Ali. Breve storia del vuoto

«Così, se vuole scendere sulla terra lo strozza il collare del cielo, se vuole salire in cielo quello della terra. E ciò nonostante egli ha tutte le possibilità e lo sente» Franz Kafka, Quaderni…

«Così, se vuole scendere sulla terra lo strozza il collare del cielo,…

Comma 22

Tra nebbie e schiarite. Il Luchino di Giovanni Testori

Misteriosa e peregrina è la strada che percorrono certi testi prima di vedere la luce ed arrivare ai loro lettori: siamo nel 1972 e Giovanni Testori, forte di più di dieci anni di…

Misteriosa e peregrina è la strada che percorrono certi testi prima di…

Comma 22

Curzio Malaparte e Armando Meoni. Un’amicizia nonostante

Tra gli scrittori italiani del Novecento figurano due nomi che, guarda caso, erano coetanei e concittadini, amici persino.I pratesi Curzio Malaparte e Armando Meoni si conobbero da giovanissimi sullo sfondo del Convitto Cicognini,…

Tra gli scrittori italiani del Novecento figurano due nomi che, guarda caso,…

Comma 22

Questa oscura chiarezza che uccide le stelle. Note sulla crisi del metodo

«Non più nelle università. Al pensiero sarebbe quanto mai utile un periodo di occultamento, di vita clandestina e camuffata, da cui tornare a emergere in una situazione che potrebbe avvicinarsi a quella dei…

«Non più nelle università. Al pensiero sarebbe quanto mai utile un periodo…

Comma 22

Farsi giocare. Nefando di Mónica Ojeda

Stupro, suicidio, pedofilia, zoofilia, cannibalismo, necrofilia, incesto. Se esistesse l’album di figurine dei tabù sarebbe Nefando (Polidoro, traduzione di Massimiliano Bonatto) e Mónica Ojeda, la sua autrice, in questo romanzo avrebbe completato la collezione. Grazie…

Stupro, suicidio, pedofilia, zoofilia, cannibalismo, necrofilia, incesto. Se esistesse l’album di figurine…

Comma 22

Teatro Pereyra e la prospettiva ombelicale

L’ho letta di nuovo. Quella parola. Non mi capitava da parecchio, a onor del vero. Pensavo che fosse stata rimossa dalla memoria collettiva, che fosse ormai nel paradiso dei “romanzi stralunati” e delle…

L’ho letta di nuovo. Quella parola. Non mi capitava da parecchio, a…

Comma 22

Non si fruga nella polvere, la coscienza smarginata di William Faulkner

Faulkner diceva di leggere con piacere romanzi gialli, se buoni come I fratelli Karamazov. Ed è proprio uno di loro a pronunciare quella frase memorabile che offre lo spunto iniziale alla vicenda narrata…

Faulkner diceva di leggere con piacere romanzi gialli, se buoni come I…

Comma 22

Buffoni e cortigiane

«Mi si dirà che in Italia vanno le genti al teatro,non per ascoltare, ma per unirsi ne’ palchettigli amici più famigliari e cianciare.E io ne conchiuderò che lo stare ogni dì cinque oreascoltando…

«Mi si dirà che in Italia vanno le genti al teatro,non per…

Comma 22

Destini orfani nell’esordio di Giovanni di Marco

Al Bar della Gioventù – tipico bar dello sport di un paesino fittizio della provincia siciliana, Castelverde del Golgota – il piccolo Tonino per la prima volta mette da parte l’amata Gazzetta dello…

Al Bar della Gioventù – tipico bar dello sport di un paesino…

Comma 22

Corpi minuti per giganti dolori: Piccolo corpo di Gaia Tarini

Un corpo piccolo, un minuscolo corpo intrappolato nella pietra, una bambina inghiottita dalla montagna. È il corpo di Ambra, bambina di pochi anni e pochi centimetri, svanita nel silenzio, madre di un dolore inesauribile. Genitrice…

Un corpo piccolo, un minuscolo corpo intrappolato nella pietra, una bambina inghiottita…