Jacopo Zonca

Jacopo Zonca è nato a Parma nel 1991. Ha  lavorato a teatro come attore, autore dei testi e aiuto regia. Ha scritto articoli e pubblicato racconti su alcune riviste online (Grado Zero, Altri Animali, Quaerere, Pulpette) Ha pubblicato due libri. “52 49” e “Il mondo è un’altracosa” con Epika edizioni.

Comma 22

Romanzi della working class. I gentiluomini dell’ovest di Agnes Owens

Mac è un muratore di poco più di vent’anni che si destreggia tra un cantiere e l’altro. Vive con sua madre, donna con cui ha un rapporto conflittuale, adora sbevazzare al pub con…

Mac è un muratore di poco più di vent’anni che si destreggia…

Comma 22

A Irvine Welsh piacciono le lame. I lunghi coltelli

Ray Lennox, agente di polizia di Edimburgo, ha finalmente trovato la tranquillità: ha una relazione stabile con Trudi, la sua storica fidanzata, ha chiuso con il vizio della cocaina e dell’alcol e ha…

Ray Lennox, agente di polizia di Edimburgo, ha finalmente trovato la tranquillità:…

Comma 22

Secondo le regole. Nella Milano oscura di Edoardo Maspero

Dopo quasi un anno di lontananza, Giulia e Stefano si riabbracciano. Lei è andata in Erasmus a Barcellona, lui è rimasto in Italia ad attenderla, riprecipitando nel vizio della cocaina. Entrambi hanno un…

Dopo quasi un anno di lontananza, Giulia e Stefano si riabbracciano. Lei…

Comma 22

Il cuore criminale di Roma. La Svedese di Giancarlo De Cataldo

Sharon, soprannominata Sharo dagli amici, è una ragazza bionda, bella e spigliata. Vive in un piccolo appartamento con la madre in un quartiere degradato di Roma dove regna il piccolo spaccio. Ha un…

Sharon, soprannominata Sharo dagli amici, è una ragazza bionda, bella e spigliata.…

Comma 22

L’Iliade secondo Don Winslow è una città in fiamme

Il sole di agosto risplende alto e incandescente sopra la casa sulla spiaggia del boss Pasco Ferri, nel Rhode Island. È una giornata stupenda, proprio come la donna che emerge dall’acqua. I raggi…

Il sole di agosto risplende alto e incandescente sopra la casa sulla…

Comma 22

Nel profondo Veneto, e ancora più sotto. Il Francese di Massimo Carlotto

Toni Zanchetta, soprannominato il Francese, è un protettore che si muove nell’ombra. Gestisce una maison composta da mademoiselle che lavorano lontano dalla strada e solo con pochi privilegiati, uomini discreti e dal portafoglio gonfio. Il Francese desidera che…

Toni Zanchetta, soprannominato il Francese, è un protettore che si muove nell’ombra. Gestisce…

Camera Obscura

La lunga ombra di Diabolik, da Mario Bava ai Manetti Bros

Diabolik è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, una figura che ha conquistato il cuore di intere generazioni e che, molto probabilmente, continuerà a farlo. Il ladro creato dalle autrici Angela e…

Diabolik è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, una figura…

Camera Obscura

La narrazione seriale dell’ossessione: You e la società contemporanea

Una porta si apre, il suono di un campanellino richiama l’attenzione dei presenti in sala, entra una ragazza bionda che si guarda intorno, si aggira tra gli scaffali di una libreria vintage. Gli…

Una porta si apre, il suono di un campanellino richiama l’attenzione dei…