Antonella D’Agnano

Antonella D’Agnano è laureata magistrale in Lettere Moderne. Vive a Milano, dove lavora nell’editoria.
È redattrice di Limina da marzo 2020.

Comma 22

La letteratura è una cosa seria. L’Odissea liberata di Blackie

Nel 1999, Interlinea pubblicava un progetto che assomiglia a una specie di grande gioco del telefono: si prende una poesia, la si fa tradurre in varie lingue in maniera decontestualizzata (senza dire chi…

Nel 1999, Interlinea pubblicava un progetto che assomiglia a una specie di…

Comma 22

I mostri sono solo degli specchi spaventosi. Monstrumana

Si legge la parola mostro e si pensa a quello di un film horror, o peggio, a quello di un film d’animazione. Un mostro pensato in questa maniera non ci può fare davvero paura: è…

Si legge la parola mostro e si pensa a quello di un film horror,…

Comma 22

Accade che le persone siano misteri insolubili. Noi siamo luce di Gerda Blees

C’è la casa Suono e Amore, quattro inquilini (i vicini parleranno di «setta») che credono di potersi alimentare solo di luce e che mangiare e bere siano attività controproducenti al raggiungimento di un…

C’è la casa Suono e Amore, quattro inquilini (i vicini parleranno di…

Comma 22

Menzogna e verità. La vita romanzata di Elsa Morante

Su Elsa Morante si è detto e si è scritto tanto. Mai abbastanza, forse. O almeno questo è quello che pensano, ne sono sicura, tutti i lettori affezionati che guardano alla produzione dell’autrice…

Su Elsa Morante si è detto e si è scritto tanto. Mai…

Comma 22

L’esordio indimenticato di Alba de Céspedes. L’anima degli altri

Quando sono stata in archivio alla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori per consultare le carte di Alba de Céspedes e la sua corrispondenza con l’editore, mi è stato detto dagli archivisti che il fondo…

Quando sono stata in archivio alla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori per consultare…

Comma 22

Viaggio con meta. L’eterno ritorno della Sublime costruzione

«Non credete a questa storia, è simbolica, farneticante, totalmente esagerata.» C’è un mondo post-catastrofe: una guerra non vinta da nessuno, un’inondazione, eventi che hanno annientato il fisico e la mente. Gli esseri viventi…

«Non credete a questa storia, è simbolica, farneticante, totalmente esagerata.» C’è un…

Comma 22

L’universalità di un ritratto. Gli angeli personali di Brianna Carafa

Dopo anni di buio, di Brianna Carafa si è letto e detto molto nell’ultimo periodo, ma forse non ancora abbastanza. Se si è qui a leggere queste poche righe, immagino che la storia la si…

Dopo anni di buio, di Brianna Carafa si è letto e detto molto nell’ultimo…

Comma 22

La leggerezza non ingenua di Lisa Morpurgo. Madame andata e ritorno

«Andò a finire che sposai un inglese e ora viviamo in un bell’appartamento a Knightsbridge», si legge nell’attacco del capitolo primo: inizio, ma anche fine della vicenda. «Trascorro ore tranquille come questa. […]…

«Andò a finire che sposai un inglese e ora viviamo in un…

Comma 22

La grossezza eterogenea dei racconti. Paola Masino dopo ottant’anni

Parlando di Paola Masino, il discorso potrebbe prendere avvio da diverse direzioni: si potrebbe dire che si tratta di un’autrice dimenticata del Novecento, o che non era solo la compagna di vita di Massimo Bontempelli…

Parlando di Paola Masino, il discorso potrebbe prendere avvio da diverse direzioni:…

Comma 22

Ambizione e labor limae. Alba de Céspedes autrice Mondadori

Prosegue la collaborazione di Limina con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, una serie di approfondimenti sui percorsi editoriali di alcuni degli autori di punta della casa editrice. Nomi e firme che ricorrono…

Prosegue la collaborazione di Limina con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori,…