Benedetta Pallavidino

Classe 1992, consegue la laurea Triennale in Lettere Moderne con tesi in storia e critica del cinema nel 2014, e quella magistrale in Letterature e spettacolo, con tesi in critica cinematografica nel 2017 presso l’Università degli Studi di Genova. E’ vincitrice del Premio Adelio Ferrero 2015 nella sezione Recensioni, e nel 2017 del Premio Franco La Polla per i giovani critici cinematografici. Dal 2017 è organizzatrice del Festival Adelio Ferrero, Cinema e Critica, e collabora con diverse riviste online, tra cui Birdmen Magazine e Art a part of culture. Fa parte della redazione di Limina. Da un paio di anni si occupa anche di editoria: è editor freelance e consulente letteraria. Tra gli autori da lei seguiti ci sono: Achille Mauri, Carla Milesi di Grésy. Giulietta Revel ed Emilia Bianchini. Pubblica nel novembre 2019 con Mimesis Edizioni una monografia sul cinema di Yorgos Lanthimos, Anestesia di solitudini, scritta insieme al critico Roberto Lasagna.

Oltre la Soglia

Cosa ne sarà del teatro? Intervista ad Andrée Ruth Shammah

Il Teatro Franco Parenti è uno dei cuori pulsanti della rete teatrale milanese, una fucina di talenti, di creatività, di nuove idee, di sperimentazione, un luogo dove si infrangono barriere, si allargano gli…

Il Teatro Franco Parenti è uno dei cuori pulsanti della rete teatrale…

Camera Obscura

La redenzione impossibile. I 60 anni di Rocco e i suoi fratelli

Scoprire come invecchiano i film, come reagiscono al contatto con la nebulosa e sottile patina del tempo ha un fascino che diventa irresistibile nel momento in cui  a compiere un’età importante sono pellicole…

Scoprire come invecchiano i film, come reagiscono al contatto con la nebulosa…

Camera Obscura

Venezia77. Da dove riparte il cinema

LA MOSTRA DEL 2020 Venezia77 è l’edizione più chiacchierata della Mostra d’Arte Cinematografica almeno da una decina d’anni in avanti, ed è lecito che lo sia. Decidere di continuare, di essere il primo…

LA MOSTRA DEL 2020 Venezia77 è l’edizione più chiacchierata della Mostra d’Arte…

Camera Obscura

L’Italia che ride dei mostri sotto il letto. I cento anni di Alberto Sordi

Alberto Sordi è un personaggio che ho conosciuto tardi rispetto al cinema, che invece ho imparato ad amare e a studiare fin da adolescente. A quelli della mia generazione, nati a cavallo tra…

Alberto Sordi è un personaggio che ho conosciuto tardi rispetto al cinema,…

Comma 22

Per gli occhi di nessuno. I corpi speciali di Francesca D’Aloja

Ci sono persone che ci segnano, ci cambiano, ci aiutano a crescere. Francesca D’Aloja li chiama corpi speciali e sono il centro del suo nuovo libro – Corpi speciali, appunto – edito da…

Ci sono persone che ci segnano, ci cambiano, ci aiutano a crescere.…

Comma 22

La vita degli altri. 41 ritratti con bonus track

Tre è il numero perfetto nella simbologia cristiana, nella teoria della ripetizione – quella usata in teatro per cui un’azione per avere effetto, prima di essere compiuta deve essere ripetuta tre volte –…

Tre è il numero perfetto nella simbologia cristiana, nella teoria della ripetizione…

Camera Obscura

Le donne in fiamme di Céline Sciamma

Céline Sciamma entra in sala all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano accolta da uno scroscio di applausi: un centinaio di persone si uniscono in una standing ovation che denota quanto la visione di…

Céline Sciamma entra in sala all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano accolta…

Camera Obscura

Yorgos Lanthimos, il tempo della sostituzione

Come si diventa autori nel cinema contemporaneo? Sperimentando, contorcendosi, spingendosi oltre se stessi, provando ogni strada possibile. Dal minimalismo quasi avanguardista di Kinetta (2005), ai successi festivalieri di Kynodontas (2009) e Alps (2011),…

Come si diventa autori nel cinema contemporaneo? Sperimentando, contorcendosi, spingendosi oltre se…