Davide Sapienza

Davide Sapienza è scrittore, giornalista, traduttore, vive in Val Seriana. In editoria prima come autore di libri sul rock, conduttore radiotelevisivo, label manager, nel 2004 pubblica I Diari di Rubha Hunish. Tra i suoi libri di pratica geopoetica: La musica della neve, Camminando, Il Geopoeta, Avventure nelle terre della percezione. Sceneggiatore di Scemi di Guerra (di Enrico Verra), la Tv Svizzera gli ha dedicato La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Dal 2013 scrive sul Corriere Bergamo. Ha curato e tradotto classici di Jack London, E.A. Poe, Barry Lopez. Dal 2012 fa parte dell’officina culturale ALPES di Milano. Nel settembre 2020, scritto con Gessica Costanzo, pubblica La Valle Nel Virus.
Bio completa: https://www.davidesapienza.net/about-me/

Camera Obscura

I Sami, nascosti nel cuore di Tundra

I Nascosti (minimum fax, con un testo di William T. Vollmann), della fotografa milanese Valentina Tamborra, è un libro che soffia sul respiro della vita una brezza che viene da lontano. Una testimonianza,…

I Nascosti (minimum fax, con un testo di William T. Vollmann), della…

Oltre la Soglia

«Ti dirò Gerry, non è tutto buio». Roger Waters e The Dark Side of the Moon Redux

Roger Waters realizza l’impossibile. Per decenni ha percorso corridoi senza luce, guidato solo dall’ottimismo che la musica sa creare quando riesce a diventare fotosintesi artistica e a trasformare l’esistente in nutrimento. Lui lo…

Roger Waters realizza l’impossibile. Per decenni ha percorso corridoi senza luce, guidato…

Oltre la Soglia

Socotra, l’ultima isola tra Arabia Felix e un presente da vivere

L’ultima isola. Socotra tra natura e antropocene, a cura di Fabio Balocco, Marco Livadiotti e Pietro Lo Cascio, Bordeaux Edizioni, è uno di quei “piccoli” libri che ti aprono “grandi” arterie di pensiero…

L’ultima isola. Socotra tra natura e antropocene, a cura di Fabio Balocco,…

Comma 22

Sono un anziano, e custodisco la terra. L’autobiografia spirituale di N. Scott Momaday

«Sono un anziano, e custodisco la terra. Da ragazzo iniziai a essere consapevole della bellezza del mondo in cui vivevo. Era un mondo di colori intensi – canyon scarlatti e mese turchine, distese…

«Sono un anziano, e custodisco la terra. Da ragazzo iniziai a essere…

Oltre la Soglia

Il mio nome è Music-Is-Love. Grazie, David Crosby

Everybody’s saying music is loveEverybody’s saying it’s you know it is, Everyone yes everyoneEveryone’s saying music music is loveEverybody’s saying that music is love (music is love) Avevo quattordici anni nel 1977. E…

Everybody’s saying music is loveEverybody’s saying it’s you know it is, Everyone…

Comma 22

Essere lupo, ovvero le tracce che non si ripetono mai

Lo dico subito. E poi facciamo qualche ragionamento che parte dalla lettura per tuffarsi nella percezione del mondo. Tale è l’effetto di questo libro, Essere Lupo di Kerstin Ekman (Iperborea, per la traduzione…

Lo dico subito. E poi facciamo qualche ragionamento che parte dalla lettura…

Camera Obscura

The Beatles. Get Back. E Così Sia

I’ve got a feeling / A feeling I can’t hide (Ho una sensazione / Una sensazione che non riesco a nascondere). Questi i versi di una delle più belle canzoni dei Beatles, scritta…

I’ve got a feeling / A feeling I can’t hide (Ho una…

Comma 22

Musica della neve, quo vadis?

Non capita spesso di poter raccontare la scintilla primordiale, il bagliore stellare e la genesi di un libro che si è scritto. Un libro che per me, l’autore, si palesa come una nuova…

Non capita spesso di poter raccontare la scintilla primordiale, il bagliore stellare…

Camera Obscura

Paolo Cognetti e i Sogni di Grande Nord nelle distese della mente

Per raccontare I sogni di Grande Nord di Paolo Cognetti, assurto alla popolarità internazionale con il suo romanzo Le Otto Montagne del 2016 (Einaudi), vale la pena di riavvolgere la memoria e pensare…

Per raccontare I sogni di Grande Nord di Paolo Cognetti, assurto alla…

Comma 22

Claudio Galuzzi e il cosmo nella Pianura Dentro

Quello che leggerete non è una recensione. E non è neanche un’analisi storica o la presentazione di un autore non più tra noi. Mi prendo questa licenza e grazie a Limina voglio dirvi…

Quello che leggerete non è una recensione. E non è neanche un’analisi…