Ludovico Cantisani

Ludovico Cantisani (Roma, 2001) è uno studioso di cinema e di filosofia, con percorsi paralleli nella regia e nella produzione. Dopo aver esordito con il cortometraggio joyciano Penelopes al fianco del maestro della fotografia Luciano Tovoli, nel 2020 fonda Ithaka Productions S.r.l. Ha pubblicato svariati saggi e libri-intervista, tra cui L’Apocalisse è una festa. Il cinema della fine del mondo e l’antropologia di Ernesto de Martino (Artdigiland, 2020).

Oltre la Soglia

Macchie, macchine, macchinari, macchinazioni. Dietro al mito con Furio Jesi

Nelle scienze umane non è concepibile un’osservazione neutrale. A differenza dei tecnici di un laboratorio che possono effettuare ogni genere di esperimento chimico, fisico o scientifico in uno stato di perfetta misurabilità e…

Nelle scienze umane non è concepibile un’osservazione neutrale. A differenza dei tecnici…

Comma 22

I tuoi morti torneranno a vivere. L’ultimo Jung conservato da Aniela Jaffé

«Le persone non sanno che cosa rischiano a non accettare quel che la vita gli assegna, quel che essa gli pone come problema e compito. Quando impiegano tutta la loro volontà per risparmiarsi…

«Le persone non sanno che cosa rischiano a non accettare quel che…

Comma 22

L’eroe antitragico. Il Teseo dell’ultimo Gide

Era il 1946 quando usciva per Gallimard il Teseo di André Gide, una novella su cui l’imminente premio Nobel si era arrovellato almeno dall’inizio del decennio. Giunto vicino agli ottant’anni, l’immoralista un tempo…

Era il 1946 quando usciva per Gallimard il Teseo di André Gide,…

Oltre la Soglia

Il seminatore solenne. Van Gogh, Bernard e il senso sottile della realtà

«Ti accorgerai che negli atelier non solo non si impara granché sulla pittura, ma neppure granché di buono su come vivere; e ci si trova costretti a imparare a vivere come dipingere senza…

«Ti accorgerai che negli atelier non solo non si impara granché sulla…

Comma 22

Questa oscura chiarezza che uccide le stelle. Note sulla crisi del metodo

«Non più nelle università. Al pensiero sarebbe quanto mai utile un periodo di occultamento, di vita clandestina e camuffata, da cui tornare a emergere in una situazione che potrebbe avvicinarsi a quella dei…

«Non più nelle università. Al pensiero sarebbe quanto mai utile un periodo…

Comma 22

L’abisso in cui mi spingi è già dentro di te. Fedeli al sogno di Umberto Curi

«Io che sognavo di volare sopra i suoi respiriMa che i profili dei camini non li vedo maiPerché tanti dei miei voli erano solo voli fallitiCome i primi tentativi dei fratelli Wright» Murubutu,…

«Io che sognavo di volare sopra i suoi respiriMa che i profili…

Comma 22

Gli occhi che hanno visto la vista. In margine a un libro-intervista con Mario Masini su Carmelo Bene

Pare che Roland Barthes, vedendo una fotografia ottocentesca che ritraeva l’ultimo fratello rimasto in vita di Napoleone, si sia detto «sto vedendo gli occhi che hanno visto l’Imperatore». Ripensando alle mie lunghe chiacchierate…

Pare che Roland Barthes, vedendo una fotografia ottocentesca che ritraeva l’ultimo fratello…

Oltre la Soglia

Carlo Levi. Scrivendo sulle colline

Pochi autori, nella storia della letteratura italiana, hanno sconfinato quanto Carlo Levi. Sconfinato sia nell’ispirazione, sia nella divulgazione. Vedendo il mutamento sociale e cognitivo che il suo libro più famoso continua a produrre…

Pochi autori, nella storia della letteratura italiana, hanno sconfinato quanto Carlo Levi.…

Oltre la Soglia

Atopia. Lezioni socratiche e prospettive queer

Uno studio filologicamente attento della prosa di Platone finirebbe verosimilmente per far luce su alcune direzioni appena intraprese e poi smarrite nel discorso filosofico occidentale. Potrebbe altresì rivelare alcuni esiti teorici presenti già…

Uno studio filologicamente attento della prosa di Platone finirebbe verosimilmente per far…

Oltre la Soglia

Eschaton. Quel bisogno della filosofia occidentale di sognare la propria fine

«Riderà al SoleL’Impero crolleràForse ce ne andremoAlla città»Mannarino, L’Impero L’ultima immagine, l’ultimo libro di James Hillman in dialogo con Silvia Ronchey da poche settimane pubblicato da Rizzoli, si apre con un accostamento vertiginoso.…

«Riderà al SoleL’Impero crolleràForse ce ne andremoAlla città»Mannarino, L’Impero L’ultima immagine, l’ultimo…