Ludovico Cantisani

Ludovico Cantisani (Roma, 2001) è uno studioso di cinema e di filosofia, con percorsi paralleli nella regia e nella produzione. Dopo aver esordito con il cortometraggio joyciano Penelopes al fianco del maestro della fotografia Luciano Tovoli, nel 2020 fonda Ithaka Productions S.r.l. Ha pubblicato svariati saggi e libri-intervista, tra cui L’Apocalisse è una festa. Il cinema della fine del mondo e l’antropologia di Ernesto de Martino (Artdigiland, 2020).

Comma 22

L’abisso in cui mi spingi è già dentro di te. Fedeli al sogno di Umberto Curi

«Io che sognavo di volare sopra i suoi respiriMa che i profili dei camini non li vedo maiPerché tanti dei miei voli erano solo voli fallitiCome i primi tentativi dei fratelli Wright» Murubutu,…

«Io che sognavo di volare sopra i suoi respiriMa che i profili…

Comma 22

Gli occhi che hanno visto la vista. In margine a un libro-intervista con Mario Masini su Carmelo Bene

Pare che Roland Barthes, vedendo una fotografia ottocentesca che ritraeva l’ultimo fratello rimasto in vita di Napoleone, si sia detto «sto vedendo gli occhi che hanno visto l’Imperatore». Ripensando alle mie lunghe chiacchierate…

Pare che Roland Barthes, vedendo una fotografia ottocentesca che ritraeva l’ultimo fratello…

Oltre la Soglia

Carlo Levi. Scrivendo sulle colline

Pochi autori, nella storia della letteratura italiana, hanno sconfinato quanto Carlo Levi. Sconfinato sia nell’ispirazione, sia nella divulgazione. Vedendo il mutamento sociale e cognitivo che il suo libro più famoso continua a produrre…

Pochi autori, nella storia della letteratura italiana, hanno sconfinato quanto Carlo Levi.…

Oltre la Soglia

Atopia. Lezioni socratiche e prospettive queer

Uno studio filologicamente attento della prosa di Platone finirebbe verosimilmente per far luce su alcune direzioni appena intraprese e poi smarrite nel discorso filosofico occidentale. Potrebbe altresì rivelare alcuni esiti teorici presenti già…

Uno studio filologicamente attento della prosa di Platone finirebbe verosimilmente per far…

Oltre la Soglia

Eschaton. Quel bisogno della filosofia occidentale di sognare la propria fine

«Riderà al SoleL’Impero crolleràForse ce ne andremoAlla città»Mannarino, L’Impero L’ultima immagine, l’ultimo libro di James Hillman in dialogo con Silvia Ronchey da poche settimane pubblicato da Rizzoli, si apre con un accostamento vertiginoso.…

«Riderà al SoleL’Impero crolleràForse ce ne andremoAlla città»Mannarino, L’Impero L’ultima immagine, l’ultimo…

Camera Obscura

Intermittenze dal futuro. Fantascienza è disincanto

Ludovico Cantisani, a partire dal recente successo del nuovo adattamento cinematografico di Dune, prova a mettere insieme un immagine della fantascienza apparentemente snaturata dalla quantità di produzioni di genere (Film, serie tv, romanzi…

Ludovico Cantisani, a partire dal recente successo del nuovo adattamento cinematografico di…