Search
Close this search box.

Emanuele Rauco

Emanuele Rauco è nato a Roma nel 1981. Scrive per La rivista del Cinematografo e Il sussidiario, è redattore per RadioCinema e Rete degli Spettatori. I suoi scritti sono stati pubblicati da Edizioni Mimesis, Il Foglio, Bakemono Lab e Asylum. Il suo canale YouTube e i suoi profili social sono dedicati alla critica cinematografica e televisiva. Dal 2016 è membro della Commissione selezionatrice della Mostra del Cinema di Venezia.

Emanuele Rauco

È l’uomo che ha cambiato le regole del cinema d’azione, che in un certo senso lo ha inventato per lo meno come lo conosciamo oggi, colui che ha reso globale...

Emanuele Rauco

Ci sono molti film stranieri che nei cinema italiani non arrivano o a cui è riservato un lancio in pochissime sale, o molto tempo dopo l’uscita all’estero, film che non...

Emanuele Rauco

Ci sono molti film stranieri che nei cinema italiani non arrivano o a cui è riservato un lancio in pochissime sale, o molto tempo dopo l’uscita all’estero, film che non...

Emanuele Rauco

«Un podcast fatto male da una persona fatta male». Così recita il claim di Problemi, un podcast nato nel 2019 che in pochissimo tempo, soprattutto durante i primi tempi della...

Emanuele Rauco

Quando è stato presentato in concorso al festival di Cannes 2021, Benedetta  è stato accolto in modo molto contraddittorio, tra entusiasmi della critica militante e risate o sberleffi di una parte più...

Emanuele Rauco

«We’re gonna need a bigger boat». «Ci serve una barca più grande» è l’iconica battuta pronunciata da Roy Schneider in Lo squalo, quando per la prima volta il suo personaggio,...

Emanuele Rauco

Una raccolta di video-saggi alla ricerca del grande pubblico Netflix Un tempo si chiamavano crito-film, secondo la definizione dello storico e critico Ragghianti, ovvero dei film che facevano critica d’arte...

Emanuele Rauco

Ogni tanto appaiono dei film che chiedono allo spettatore, volontariamente o meno, di interrogarsi su cosa sia un’immagine cinematografica, che senso abbia all’interno di un racconto audio-visivo e quindi in...

Emanuele Rauco

Un errore che si potrebbe commettere vedendo e valutando Annette, il nuovo film di Leos Carax in uscita nelle sale dopo l’apertura del festival di Cannes, è considerarlo un musical,...

Emanuele Rauco

«È la magia che ritorna.» È l’ultima frase che Paul McCartney alla fine di McCartney 3 2 1, miniserie documentaria distribuita da Disney+. Il musicista si riferisce all’ultimo accordo di The End,...

Emanuele Rauco

Dopo il trionfo di Parasite, la distribuzione italiana ha portato nelle sale due precedenti film del regista Bong Joon-ho, presidente di giuria a Venezia 78 Molto spesso siamo portati a pensare...

Emanuele Rauco

Avvertenza: contiene spoiler Con l’acquisizione del pacchetto Marvel Studios e l’avvio della quarta fase del suo universo audiovisivo, Disney+ ha da poco diffuso alcune delle serie più costose di tutti...

Emanuele Rauco

Perché riproporre i film di grande successo in bianco e nero? La nuova Justice League di Zack Snyder ripropone il quesito Pensate ai blockbuster contemporanei, ai film che dominano il box-office o,...

Emanuele Rauco

La questione è sicuramente annosa: dove finisce la tv e comincia il cinema (o viceversa)? È una questione che risale ai film tv o a certi sceneggiati diretti da registi...

Emanuele Rauco

La notte è comprensiva e paziente.È eterna per chi sa aspettare e non ne ha paura. La notte è il luogo musicale in cui i viaggi convertono, è per Jim...

Emanuele Rauco

Come sempre di questi tempi connessi, potrebbe essere solo una questione di bolle, ma pare che sia ritornato il dibattito storico/critico riguardo a un film. È una situazione un po’...

categorie
menu