Raul Montanari

Raul Montanari ha pubblicato più di venti fra romanzi, saggi e libri di racconti. Fra i più noti, i romanzi La perfezione (1994, premio Linea d’Ombra), Strane cose, domani (2009, Premio Strega Giovani), Il regno degli amici (2015, premio Vigevano), La vita finora (2018, premio Provincia in giallo) e il saggio Il Cristo zen (2012, di prossima ripubblicazione per Baldini+Castoldi). Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi, insolito bestseller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e traduzioni dalle lingue classiche e moderne, da Sofocle a Shakespeare, da Poe a Cormac McCarthy. Dirige a Milano una famosa scuola di scrittura creativa. Il suo ultimo romanzo, La seconda porta, è uscito in ottobre per Baldini+Castoldi.

Comma 22

#Anatomia del classico | Il nipote di Sade. Manzoni narratore crudele

Sono un fan dei Promessi sposi, un devoto di don Lisander. Per arrivare a questo grado estremo di perversione non mi è nemmeno toccato affrontare la classica parabola: 1) sei costretto a leggere…

Sono un fan dei Promessi sposi, un devoto di don Lisander. Per…

Comma 22

#Anatomia del classico | Alfred Hitchcock, il gourmet del delitto

Un segno sicuro di grandezza, nel campo della creazione artistica (ma forse non solo) è la riconoscibilità: nei grandi il tutto è presente nella parte, e viceversa. La grandezza, se fosse una figura…

Un segno sicuro di grandezza, nel campo della creazione artistica (ma forse…

Comma 22

#Anatomia del classico | Ma perchè Moriarty non aveva con sé la pistola? Sherlock Holmes e il disagio della civiltà

Nel 1894 Arthur Conan Doyle dà alle stampe il quarto libro con protagonista il suo più celebre personaggio, Le memorie di Sherlock Holmes. Fino a quel momento erano usciti due romanzi (Uno studio…

Nel 1894 Arthur Conan Doyle dà alle stampe il quarto libro con…

Oltre la Soglia

La mossa migliore. Confessioni di uno scacchista

La sopravvivenza del fascino degli scacchi all’interno della sterminata ludoteca che ormai ha preso il posto del mondo, il prestigio ostinato di cui continua ad ammantarsi questo gioco vecchio di un millennio e…

La sopravvivenza del fascino degli scacchi all’interno della sterminata ludoteca che ormai…