Edoardo D’Amico

Edoardo D’Amico vive a Milano. Si è diplomato in animazione digitale, presso la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” con un cortometraggio in stop-motion dal titolo “Fantasticheria n.11”. Studente di Filosofia, alla scrittura di recensioni e articoli affianca il disegno come linguaggio espressivo per cercare simboli e costruire immagini.

Camera Obscura

La tempesta di Marino Neri. Dilemma e immagine

L’immagine d’apertura del nuovo graphic novel di Marino Neri, La tempesta, (Oblomov) è una diga immersa in un paesaggio montano con tinte rosa. É una bella giornata estiva e nonostante l’altura il caldo…

L’immagine d’apertura del nuovo graphic novel di Marino Neri, La tempesta, (Oblomov)…

Oltre la Soglia

Awand: se leggo capisco

«Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco» recita un celebre proverbio orientale, che soleva ripetere Bruno Munari. Potremmo estendere il significato del verbo ‘fare’ e includervi anche la lettura: «se leggo…

«Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco» recita un celebre…

Oltre la Soglia

Book Pride. Torna la fiera dell’editoria indipendente

Marzo 2022. Le giornate cominciano ad allungarsi e il sole splende sulla città di Milano. Nonostante l’aria sia ancora pungente sembra affacciarsi una primavera che ci consenta, in parte, di riprenderci da questi…

Marzo 2022. Le giornate cominciano ad allungarsi e il sole splende sulla…

Comma 22

Figure della Nostalgia. Dov’è il futuro?

Filosofia della nostalgia, il nuovo saggio di Lucrezia Ercoli, offre una brillante analisi del sentimento contemporaneo più diffuso.

Filosofia della nostalgia, il nuovo saggio di Lucrezia Ercoli, offre una brillante…

Oltre la Soglia

Tracciare un contorno. Per una nuova grammatica delle figure

«[…] Certi luoghi vogliono dirci qualcosa, o qualcosa dissero che non avremmo dovuto perdere, o stanno per dire qualcosa; quest’imminenza di una rivelazione, che non si produce, è, forse, il fatto estetico» Jorge…

«[…] Certi luoghi vogliono dirci qualcosa, o qualcosa dissero che non avremmo…

Comma 22

Altri voli con le Nuvole. Intervista a Nicola Magrin

Ho conosciuto Nicola Magrin tre anni fa, incuriosito da quell’atmosfera pittorica che nelle riedizioni Einaudi stava accompagnando gli scritti di Primo Levi, e che mi aveva conquistato nel racconto di Folco Terzani, Il…

Ho conosciuto Nicola Magrin tre anni fa, incuriosito da quell’atmosfera pittorica che…

Camera Obscura

L’ombra del segno: una conversazione con Benjamin Lacombe

La sala conferenze di L’ippocampo Edizioni è una stanza ariosa, con ampie porte finestre che affacciano sulla vigna di Leonardo, a due passi da Santa Maria delle Grazie, a Milano. L’illustratore francese Benjamin…

La sala conferenze di L’ippocampo Edizioni è una stanza ariosa, con ampie…

Comma 22

Riscoprire Sigrid Undset. La saga di Vigdis

«C’era un uomo chiamato Veterlide Glumssøn che veniva dai fiordi orientali dell’Islanda […]». Nell’esordio essenziale della La saga di Vigids (Utopia Editore, Milano 2021) è difficile ravvisare tutta la potenza travolgente che di qui a poche…

«C’era un uomo chiamato Veterlide Glumssøn che veniva dai fiordi orientali dell’Islanda…

Camera Obscura

Come rubare un Magnus. Il furto poetico di Davide Toffolo

Come si diventa uno che fa Fumetti? Difficile rispondere a questa domanda che fa da sfondo alla narrazione di Come Rubare un Magnus di Davide Toffolo (Oblomov edizioni). Si potrebbe cominciare volgendo uno…

Come si diventa uno che fa Fumetti? Difficile rispondere a questa domanda…