Nadia Busato

Nadia Busato scrive per il teatro, la radio, il cinema, la televisione. Ha esordito con il romanzo Se non ti piace dillo. Il sesso ai tempi dell’happy hour (Mondadori, 2008), seguito dall’acclamato Non sarò mai la brava moglie di nessuno (SEM, 2018), tradotto in Francia nel 2019, e da Padania Blues (SEM, 2020). È in libreria con Factory Girl (SEM, 2022).

Comma 22

Di cosa parliamo quando parliamo di maternità. Intervista a Ilaria Maria Dondi.

L’antica maledizione si è avverata e, ahinoi, viviamo tempi davvero interessanti. Nel pieno della catastrofe climatica, di fronte all’aumento delle dittature, alla fine di un anno costellato di guerre ed eccidi, all’alba della…

L’antica maledizione si è avverata e, ahinoi, viviamo tempi davvero interessanti. Nel…

Comma 22

Contro chi non è mai caduto. Intervista a Fuani Marino

Anche noi, come gli alberi, invecchiamo inanellando il tempo intorno alla nostra giovinezza. Ogni cerchio che accumuliamo è un limite che imponiamo a noi stessi per far parte del mondo degli adulti e…

Anche noi, come gli alberi, invecchiamo inanellando il tempo intorno alla nostra…

Oltre la Soglia

L’unica lotta perduta è quella che si abbandona. Intervista a Miguel Benasayag

Gli idealisti si riconoscono tra di loro, portano addosso un segno inequivocabile: l’inguaribile amore per la vita, in ogni sua forma. Credo che in fondo sia questo il motivo per cui io e…

Gli idealisti si riconoscono tra di loro, portano addosso un segno inequivocabile:…

Comma 22

I frammenti della vita, la fisicità della morte: un dialogo con Matteo B. Bianchi

Un sole rovente conferma che questo sarà un nuovo anno da record climatici negativi. Milano è già caldissima; e siamo solo a febbraio. L’appuntamento con Matteo B. Bianchi è in un bar di…

Un sole rovente conferma che questo sarà un nuovo anno da record…

Comma 22

Vivere con un piede nel presente e uno nel passato. Una conversazione con Benedetta Cibrario

Se nella vita fosse necessario sostenere un esame di “virtù femminili”, io non potrei superarlo. Non ho mai tirato una sfoglia, pulisco solo perché devo, aborro l’ammorbidente, la velatura della polvere mi rassicura,…

Se nella vita fosse necessario sostenere un esame di “virtù femminili”, io…

Comma 22

Su pornografia e antropocene. Una conversazione con Marco Malvestio

Marco Malvestio è un amico. Non ho intenzione di mentire al riguardo; o peggio: sminuire la nostra amicizia. Se esistesse una graduatoria degli amici, gli spetterebbe una pole position a cui sarebbe da…

Marco Malvestio è un amico. Non ho intenzione di mentire al riguardo;…