Gaia Tarini

Gaia Tarini è nata a Perugia nel 1989. Ha lavorato per Barta, Elliot e Castelvecchi e fa parte dei cosiddetti grandi lettori che compongono la giuria responsabile delle Classifiche di Qualità della rivista letteraria L’Indiscreto. Nel 2019 ha frequentato il corso principe per redattori dell’agenzia editoriale Oblique Studio. Collabora con minima&moralia e altre testate online. Vive a Roma e sotto lo pseudonimo di cazzotti scrive due newsletter a scadenza irregolare, scemenze e grazie per il latte.

Comma 22

Il libro della Luna di Fatoumata Kébé

«Primo astro visto dai primi uomini e primo a essere scoperto, la Luna è l’unico satellite naturale della Terra. E la Terra, a sua volta, è l’unico pianeta del sistema solare ad avere…

«Primo astro visto dai primi uomini e primo a essere scoperto, la…

Comma 22

«Avere una vagina è pericoloso». Un cazzo ebreo di Katharina Volckmer

«Un cazzo è una specie di spada, un oggetto di orgoglio e confronto, mentre una vagina rappresenta una cosa debole, della cui proprietaria ci si può sempre fidare poco. Una cosa che verrà…

«Un cazzo è una specie di spada, un oggetto di orgoglio e…

Comma 22

Decostruire il sogno. Antropologia del turchese di Ellen Meloy

«Che siate a casa vostra o in territori ignoti non esistono guide migliori del peso dell’aria, il comportamento della luce, la forma dell’acqua. Tutto ciò che vi serve sapere riguardo a un luogo…

«Che siate a casa vostra o in territori ignoti non esistono guide…

Comma 22

La ferita ancestrale degli esuli. La vita dentro di Edwidge Danticat

«Nascere è il primo esilio. Camminare sulla terra è un’eterna diaspora». Si apre con questa citazione della poetessa portoricana Cindy Jiménez-Vera il libro di Edwidge Danticat, La vita dentro, raccolta di racconti pubblicata di…

«Nascere è il primo esilio. Camminare sulla terra è un’eterna diaspora». Si…

Comma 22

Il capitalismo contro la biodiversità. David Quammen alla ricerca del predatore alfa

Situato a sud dei Carpazi in una regione ricca di boschi, fiumi e antichi castelli, l’Argeș è uno dei quarantuno distretti che compongono la Romania. È in questa florida regione che nel 1974…

Situato a sud dei Carpazi in una regione ricca di boschi, fiumi…