Elena Loewenthal

Elena Loewenthal (Torino, 1960) lavora da molti anni sui testi della
tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Collabora con La Stampa e Tuttolibri e insegna presso lo IUSS di Pavia. Ha pubblicato, tra gli altri, Lo strappo nell’anima. Una storia vera (Frassinelli, Premio Grinzane Cavour), L’ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani), Attese (Bompiani), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (Bompiani), Conta le stelle, se puoi (Einaudi, Premio Campiello Selezione della Giuria, Premio Roma 2009), Tel Aviv. La città che non vuole invecchiare (Feltrinelli), Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi, Premio Chiara 2011), La Lenta Nevicata dei Giorni (Einaudi, Premio Pavese 2014), Dieci, un saggio sui comandamenti (Einaudi). Nel 2015-2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Da febbraio 2020 è direttore del Circolo dei Lettori di Torino.

Comma 22

Libri che mi hanno rovinato la vita. E che ci fanno vivere

Me la ricordo ancor come fosse oggi – diciamo ieri… – l’emozione che veniva da La buona terra, il primo romanzo di Pearl Buck (1892-1973), la scrittrice americana che raccontò la Cina atavica…

Me la ricordo ancor come fosse oggi – diciamo ieri… – l’emozione…

Comma 22

In dialogo su La nostra fede di Piero Gobetti. Intervista a Giorgio Fontana

L’attualità di un intellettuale non più del nostro tempo è spesso un accorgimento di comodo, l’armamentario più alla mano per piegare il suo sistema di pensiero alle nostre, vere o presunte, necessità. Dire…

L’attualità di un intellettuale non più del nostro tempo è spesso un…

Comma 22

Innamorarsi di Amelia Rosselli. Tutti gli appuntamenti mancati di Alice Zanotti

Che cos’è l’innamoramento? Difficile rispondere, perché ci sono tante parole che gli somigliano ma soprattutto perché è uno stato della coscienza complesso, articolato e pure un po’ sfuggente. Per lo meno alla definizione.Si…

Che cos’è l’innamoramento? Difficile rispondere, perché ci sono tante parole che gli…

Camera Obscura

Ricercare la luce. Le radici del cinema di Amos Gitai

Amos Gitai è un regista di rottura, i suoi sono sempre film dal grande potenziale militante. C’è, nel suo lavoro, un fondo di composta aggressività verso il sistema, qualunque esso sia: la politica,…

Amos Gitai è un regista di rottura, i suoi sono sempre film…

Comma 22

In fuga dall’Europa. I giusti di Jan Brokken

C’è qualcosa di magico, nella scrittura di Jan Brokken. Non nella prosa virtuosistica né nella capacità di inventiva. La magia di Brokken è più sottile, più profonda. Con Anime Baltiche, uscito anni fa…

C’è qualcosa di magico, nella scrittura di Jan Brokken. Non nella prosa…

Comma 22

La misura delle cose. Leggere Carlo Levi a Matera

Dedicato a F. «La Lucania era dunque una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati.» (Carlo Levi, Quando scrivevo il Cristo, in Le tracce…

Dedicato a F. «La Lucania era dunque una testimonianza di vita, dell’esistenza…