Matteo Maculotti

Matteo Maculotti (1988) è nato a Cremona e vive a Milano, dove si è laureato in Lettere Moderne e insegna. Collabora con varie riviste online, tra cui Doppiozero, Topipittori e Fumettologica, e dal 2014 cura il blog Bambini e topi, che raccoglie articoli dedicati principalmente alla letteratura, alla cultura popolare e all’immaginario dell’infanzia.

Camera Obscura

Hayao Miyazaki. La ferita dell’airone

Un ricordo indelebile dell’infanzia di Miyazaki risale al 19 luglio 1945, quando i bombardamenti raggiunsero la città di Utsonomiya, dove l’anno precedente la sua famiglia si era trasferita da Tokyo in una grande…

Un ricordo indelebile dell’infanzia di Miyazaki risale al 19 luglio 1945, quando…

Camera Obscura

Natività senza famiglia. Broker (Le buone stelle) di Koreeda Hirokazu

Una domanda che echeggia più o meno silenziosa in molti film di Koreeda Hirokazu può essere espressa nella sua forma più semplice con queste parole: cos’è una famiglia? In Maborosi (1995), il suo…

Una domanda che echeggia più o meno silenziosa in molti film di…

Comma 22

Le parole che scorrono e trasformano. Lingua madre di Maddalena Fingerle

Per i più assidui lettori di riviste letterarie sul web, la vittoria di Maddalena Fingerle alla XXXIII edizione del Premio Calvino (2020) col romanzo Lingua madre ha rappresentato senza dubbio più una conferma…

Per i più assidui lettori di riviste letterarie sul web, la vittoria…

Comma 22

Sulle tracce di qualcosa che svanisce. Abbandonare un gatto di Murakami Haruki

Da più di trent’anni il successo internazionale ha imposto Murakami Haruki all’attenzione di tutti in quanto fenomeno, ovvero per la sua eccezionalità. Murakami è stato riconosciuto come l’alfiere di una letteratura cosmopolita capace…

Da più di trent’anni il successo internazionale ha imposto Murakami Haruki all’attenzione…

Comma 22

Non sapere mai la verità. One night di Yoshiharu Tsuge

Una delle operazioni più meritevoli che interessano il mercato fumettistico italiano contemporaneo è la riscoperta di opere che in passato, per svariati motivi, non hanno ricevuto l’attenzione che meritavano. Nel caso del manga,…

Una delle operazioni più meritevoli che interessano il mercato fumettistico italiano contemporaneo…

Comma 22

Gli occhi vuoti dei santi. Le visioni di Giorgio Ghiotti

I libri di racconti promettono sempre piaceri singolari, perlopiù sconosciuti ai puristi del romanzo e a chi ha interiorizzato l’assurdo pregiudizio per cui si tratterebbe in ogni caso di testi più difficili da…

I libri di racconti promettono sempre piaceri singolari, perlopiù sconosciuti ai puristi…