Eleonora Savona

Eleonora Savona (Cagliari 1989) ha studiato Scienze politiche e ha frequentato la scuola di giornalismo della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma. Come reporter si è occupata di attualità e sociale, appassionata di fantascienza, filosofia e politica. 

Oltre la Soglia

#Geografie librarie | La libreria Emmepi di Macomer

Sulla vetrina del numero civico 235 di Corso Umberto I, a Macomer, in provincia di Nuoro, i profili delle case, riflessi, si fondono con i contorni dei libri che stanno dall’altra parte del…

Sulla vetrina del numero civico 235 di Corso Umberto I, a Macomer,…

Comma 22

Naufragare in se stessi. Nostalgie della terra di Mauro Tetti

Dei diari ritrovati, una rotta da seguire, la promessa della risoluzione ultima delle cose. E un forte, fortissimo desiderio malinconico di quanto è lontano. Nostalgie della terra di Mauro Tetti, ultimo arrivato nella…

Dei diari ritrovati, una rotta da seguire, la promessa della risoluzione ultima…

Comma 22

QAnon e dintorni: La Q di qomplotto

Quando il 6 gennaio scorso un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione nella sede del congresso degli Stati Uniti, oltre copricapi fatiscenti, a destare l’attenzione è una Q riportata su maglie e cartelli:…

Quando il 6 gennaio scorso un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione…

Comma 22

Il falso centro della letteratura. Vietato scrivere di Joanna Russ

Negata, condannata, arginata e infine sminuita: così la scrittura delle donne – e delle minoranze – per decenni è rimasta ai margini degli ambienti culturali ed esclusa, ancora oggi in gran parte, dal…

Negata, condannata, arginata e infine sminuita: così la scrittura delle donne –…

Oltre la Soglia

#Geografie librarie | La libreria Miele Amaro di Cagliari

Le strade del centro di Cagliari si inerpicano strette tra le mura di cinta calde e accoglienti, che rimandano a un’altra epoca, dense di storia e di storie. E da quasi tredici anni,…

Le strade del centro di Cagliari si inerpicano strette tra le mura…

Comma 22

Dentro se stessi. La Squilibrata di Juliet Escoria

«Iniziai a pregare. Pregai ancora e ancora. Pregai per l’opposto della salvezza. Pregai per l’abbandono. Pregai che Dio si dimenticasse di me. Ma sentivo ancora la voce: Sei stata scelta». Salute mentale, ricerca…

«Iniziai a pregare. Pregai ancora e ancora. Pregai per l’opposto della salvezza.…