Annina Vallarino

Annina Vallarino, editor e ghostwriter freelance. Lauree umanistiche, un master in editoria. Dopo dieci anni a Londra lavorando per diverse case editrici, ora vive in Francia, ad Antibes. Ha un blog Mai leggera, in cui scrive di cultura e società. 

Oltre la Soglia

La nostra età infantile. Madonna e altre creature transumane

In Brave New World (1934) Aldous Huxley immagina un mondo distopico altamente tecnologico in cui non solo la riproduzione viene controllata ed emancipata dal sesso, ma anche i cittadini vivono in una protratta…

In Brave New World (1934) Aldous Huxley immagina un mondo distopico altamente…

Camera Obscura

I vincitori del festival di Cannes: folgorazioni, indulgenze e occasioni mancate

Vincent Lindon, durante la cerimonia di premiazione del 75esimo Festival di Cannes, afferma che la giuria, di cui è stato il presidente, ha preso le decisioni in perfetta armonia. Gli crediamo. Premi distribuiti…

Vincent Lindon, durante la cerimonia di premiazione del 75esimo Festival di Cannes,…

Camera Obscura

Due film a Cannes. Attori egocentrici e giornaliste ostinate

Il critico cinematografico del Guardian, Peter Bradshaw, è impietoso. Due stelline su cinque per Les Amandiers, di Valeria Bruni Tedeschi, in concorso a Cannes per la Palma d’Oro. Lo descrive come «storia noiosa e senza fine…

Il critico cinematografico del Guardian, Peter Bradshaw, è impietoso. Due stelline su cinque…

Camera Obscura

Il Festival di Cannes tra anni ’90, film molto francesi e pessimi socialisti

Il Festival di Cannes is back. Le star americane sono tornate sul redcarpet. Siamo anche liberi dalle mascherine (raccomandate, ma ben pochi le indossano). Qualche intervento, programmato e non, per ricordarci del conflitto.…

Il Festival di Cannes is back. Le star americane sono tornate sul…

Comma 22

Reati di perfezione nella Valle Oscura di Anna Wiener

Tempo fa avevo scritto sulla serie di Luca Guadagnino, We are who we are. La sua visione mi aveva affascinato e stordito per la bellezza estetica delle scene, per la precisione dei dialoghi.…

Tempo fa avevo scritto sulla serie di Luca Guadagnino, We are who…