Alberto Crespi

Alberto Crespi è nato a Milano nel 1957. Ha lavorato per oltre 40 anni (dal 1978 alla chiusura) all’Unità, giornale del quale è stato critico cinematografico e inviato di cinema, sport, cultura. Dal 1995 è uno dei conduttori della trasmissione di Radiotre Rai “Hollwyood Party”. È stato autore e conduttore, su La7, del programma TV “La valigia dei sogni”. Attualmente lavora al Centro Sperimentale di Cinematografia, occupandosi di editoria e comunicazione. Vive a Roma, ama l’Inter, i film western e il rock’n’roll. 

Camera Obscura

Specchiarsi nella cinepresa: quando il film è autobiografia

Quando le storie finiscono si passa all’introspezione, all’autobiografia? L’attuale momento del cinema italiano (e delle sue derive, o mutazioni, televisive) potrebbe indurre a discorsi apocalittici. Ma dedurre tendenze irreversibili da un pugno di…

Quando le storie finiscono si passa all’introspezione, all’autobiografia? L’attuale momento del cinema…

Camera Obscura

Le guerre stellari eversive. Il western politico di The Mandalorian

Il politically correct può entrare anche nell’universo di Star Wars? Domanda retorica: certo che può. Ci è entrato fin dal primo episodio nel 1977, con la rutilante multietnicità del bar di Mos Eisley…

Il politically correct può entrare anche nell’universo di Star Wars? Domanda retorica:…

Camera Obscura

The Eight Hundred, storia di una sconfitta che rilancia il cinema cinese

A cavallo fra 2019 e 2020 avvengono, in Cina, tre cose che nessuno avrebbe potuto prevedere. E che hanno, in modo diverso, una portata mondiale.La prima è l’epidemia di Covid-19. La seconda è,…

A cavallo fra 2019 e 2020 avvengono, in Cina, tre cose che…