Roberto Lasagna

Saggista e critico, è autore di libri su Scorsese, Kubrick, Cimino, Disney, Lanthimos. Collabora con le riviste “Cineforum”, “Carte di cinema”, “Insidetheshow” ed è direttore artistico del Festival Adelio Ferrero – Cinema a Critica. Tra i fondatori delle Edizioni Falsopiano, specializzate in saggistica cinematografica, è laureato in piscologia e in filosofia.

Camera Obscura

Tre piani, Nanni Moretti tra assenze e ossessioni

Le vicende di tre nuclei familiari di una palazzina signorile nel quartiere Prati di Roma. Al primo piano vivono Lucio e Sara, che affidano sovente la figlia Francesca a Renato, il vicino di…

Le vicende di tre nuclei familiari di una palazzina signorile nel quartiere…

Comma 22

Greenlights, un altro giro per Matthew McConaughey

Non è un cammino ordinario quello dell’attore Matthew McConaughey, carismatico cinquantenne texano, premio Oscar e sex symbol, il quale, con la scrittura schietta del suo primo libro Greenlights. L’arte di correre in discesa…

Non è un cammino ordinario quello dell’attore Matthew McConaughey, carismatico cinquantenne texano,…

Camera Obscura

Oltre la frontiera. I 90 anni di Clint Eastwood

Omaggiato e imitato, Clint Eastwood, come il suo mito, sembra non conoscere appannamenti. La compostezza malinconica del suo cinema è apparsa, nel corso degli anni, sempre più ineludibile, mentre i molti personaggi, fuggiaschi…

Omaggiato e imitato, Clint Eastwood, come il suo mito, sembra non conoscere…