Francesca Maffioli

Francesca Maffioli è nata a Lovere (BG) ma vive tra Milano e Parigi. Nel 2017 ha completato il dottorato in Studi di genere all’Università di Parigi VIII e in Storia della lingua e letteratura italiana alla Statale di Milano, con una tesi sulla poeta Amelia Rosselli. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica a maître de conférences en Langue et Littérature italienne. Dal 2016 scrive sul il manifesto. Scrive anche sul blog Erbacce e sulla rivista Leggendaria per la rubrica “Canto e Controcanto”.

Comma 22

Ore di alternativa. Una conversazione con Laura Marzi

La materia alternativa (Mondadori), esordio letterario di Laura Marzi,  racconta la storia di una professoressa che per vivere insegna in una scuola superiore la materia alternativa alla religione cattolica. A intervalli liberi, in…

La materia alternativa (Mondadori), esordio letterario di Laura Marzi,  racconta la storia…

Comma 22

L’arte di tagliare le teste. Memorie di un boia che amava i fiori

«Da bambino volevo guarire i ciliegiquando rossi di frutti li credevo feriti» (Un medico, Fabrizio De André) Memorie di un boia che amava i fiori è il recente volume della collana Wunderkammer della…

«Da bambino volevo guarire i ciliegiquando rossi di frutti li credevo feriti»…

Comma 22

La lingua allora diventa una storia e le storie sono fortuna. La poesia di Laurine Rousselet

La letteratura di Laurine Rousselet, che si compone di forme romanzate ma soprattutto di raccolte poetiche, è letteratura di spostamenti temporanei. Qualcosa che può assomigliare a quella letteratura di frontiera, ma senza esserlo…

La letteratura di Laurine Rousselet, che si compone di forme romanzate ma…

Comma 22

Radico. Attorno a Elvira Mujčić

Elvira Mujčić nasce negli anni Ottanta in Serbia e vive tra la Croazia, la Bosnia e l’Italia. Traduttrice dal bosniaco all’italiano, scrive anche per il teatro. Ha pubblicato diversi libri con Infinito edizioni…

Elvira Mujčić nasce negli anni Ottanta in Serbia e vive tra la…