Francesca Maffioli

Francesca Maffioli è nata a Lovere (BG) ma vive tra Milano e Parigi. Nel 2017 ha completato il dottorato in Studi di genere all’Università di Parigi VIII e in Storia della lingua e letteratura italiana alla Statale di Milano, con una tesi sulla poeta Amelia Rosselli. Nel 2018 ha ottenuto la qualifica a maître de conférences en Langue et Littérature italienne. Dal 2016 scrive sul il manifesto. Scrive anche sul blog Erbacce e sulla rivista Leggendaria per la rubrica “Canto e Controcanto”.

Comma 22

L’arte di tagliare le teste. Memorie di un boia che amava i fiori

«Da bambino volevo guarire i ciliegiquando rossi di frutti li credevo feriti» (Un medico, Fabrizio De André) Memorie di un boia che amava i fiori è il recente volume della collana Wunderkammer della…

«Da bambino volevo guarire i ciliegiquando rossi di frutti li credevo feriti»…

Comma 22

La lingua allora diventa una storia e le storie sono fortuna. La poesia di Laurine Rousselet

La letteratura di Laurine Rousselet, che si compone di forme romanzate ma soprattutto di raccolte poetiche, è letteratura di spostamenti temporanei. Qualcosa che può assomigliare a quella letteratura di frontiera, ma senza esserlo…

La letteratura di Laurine Rousselet, che si compone di forme romanzate ma…

Comma 22

Radico. Attorno a Elvira Mujčić

Elvira Mujčić nasce negli anni Ottanta in Serbia e vive tra la Croazia, la Bosnia e l’Italia. Traduttrice dal bosniaco all’italiano, scrive anche per il teatro. Ha pubblicato diversi libri con Infinito edizioni…

Elvira Mujčić nasce negli anni Ottanta in Serbia e vive tra la…