Arti Vive Festival
Oltre la Soglia

Continua a ballare l’estate emiliana con l’Arti Vive Festival di Soliera



L’estate in pianura, in Emilia Romagna, è afosa, appiccicosa, ma non si può dire che sia pigra. Manifestazioni culturali, festival, sagre: il valore di un territorio sta nella capacità di chi lo abita di renderlo luogo pubblico, spazio arricchente e vivace per tutti. Un esempio ben consolidato è l’Arti Vive Festival di Soliera: dal 2006 un vero punto di riferimento per la provincia modenese, con una fama che si allarga di molto oltre i confini regionali e un cartellone di eventi di altissimo richiamo, tra artisti locali e ospiti internazionali. Curato dalla Fondazione Campori, in concerto con diverse associazioni di Soliera e gruppi giovanili, la partecipazione è sentita, e si vede; di anno in anno si conferma come un appuntamento imperdibile che testimonia una comunità attiva e curiosa.

Arti Vive Festival

Anche quest’edizione (2-10 luglio) riserva sorprese e incontri di rilievo. Fiore all’occhiello di Arti Vive, la scelta internazionale, che spazia dal post-punk, al dream-pop, al glam-rock: si alterneranno gli Algiers, il 7 luglio, i Nothing e i Porridge Radio l’8 luglio; sabato 9 MØAA scalderà il pubblico prima dell’attesissimo Yves Tumor. Il 10, ultima serata, non sarà da meno, proponendo un viaggio mozzafiato nell’elettronica europea da Berlino al Regno Unito con Mulay e Kelly Lee Owens

Solido – Rete di Festival, un percorso che nasce in collaborazione con Ferrara sotto le stelle e Acieloaperto, porta sul palco talenti eclettici: il 7 luglio Maciste, duo punk di nuova musica melodica emiliana, e Luca Mazzieri; l’8 ci sarà Sandri, giovane cesenate con un album in arrivo che stanno curando anche Iosonouncane, Comaneci, Sunday Morning e Jang Senato; il dopofestival del venerdì è affidato al progetto musicale MACK, quello di sabato 9 agli psichedelici Dumbo Gets Mad.
Al di fuori di Solido, Maneesi e clauscalmo, rispettivamente sabato e domenica, esplorano nuove strade della musica italiana.

Arti Vive Festival

Accanto alla proposta musicale, non mancano laboratori e performance teatrali: The Black’s Tale Tour, Appunti dal peggiore dei mondi possibili, Sergio, Nano Egidio con il Male di Vivere Spesso Incontrato, sono solo alcuni degli spettacoli che verranno presentati. Il festival mantiene ancora una volta la sua promessa di celebrare «le Arti Vive, mutabili e fuggenti, che continuano; che fuggono dai musei, dai teatri, dai libri e continuano a correre e a cercare nuove forme». Soliera in questi giorni si accende, nel prepararsi ad accogliere artisti e appassionati: l’energia è tanta, la voglia di ballare pure. 





Immagine di copertina e nel testo:
credits: Arti Vive Festival