Oltre la Soglia

Ferrara sotto le stelle: musica a cielo aperto



È quasi estate, e in città si respira quell’aria svagata di vacanza sognata che tarda ancora ad arrivare: tenete bene a mente questa sensazione, che risuonerà forse familiare a più di qualcuno. Nelle piazze risuona solo il desiderio di uscite, di musica, di luoghi condivisi e pieni.

L’occhieggiare a queste atmosfere da Amarcord è doveroso per annunciare un ritorno graditissimo in quel di Ferrara, con uno di quegli eventi che è in grado di restituirci le estati che ci meritiamo. Dal 15 al 19 giugno torna Ferrara sotto le stelle, il festival che dal 1996 propone un ricco calendario di appuntamenti importanti che spaziano all’interno della musica contemporanea e indipendente. Una realtà che si è imposta all’attenzione generale per la capacità di tenere insieme giovani di talento, risultato di un certosino lavoro di ricerca, e nomi di prestigio.

Per il 2022, ad aprire la rassegna musicale mercoledì 15 giugno saranno Giorgio Poi, con il suo mood indie pop e l’ultimo progetto discografico Gommapiuma, e i sei artisti di Bnkr44, il collettivo toscano pop e underground.
Giovedì 16 giugno la Nuova Darsena accoglierà Venerus e la sua Estasi degli Angeli: una band dalle numerose sfaccettature a suon di retrofuturismo.  Ad aprire la terza serata ferrarese, la cantante e producer Whitemary, cui seguirà Cosmo, alias Marco Jacopo Bianchi, con l’ultimo disco La terza estate dell’amore.
Ferrara sotto le stelle prosegue sabato 18 giugno con la band di culto che con la sua musica ha segnato un’intera generazione, The Jesus And Mary Chain, aperti da Marta Del Grandi.

Dal palco di Sanremo, La Rappresentante di Lista sarà pronta a riempire il palco con uno show a 360°. Ma non finisce qui: alla musica nostrana si aggiunge un appuntamento imperdibile in piazza Trento e Trieste. Venerdì 15 luglio arrivano The Smile, il nuovo gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner dei Sons Of Kemet.

Dopo l’edizione 2021, che aveva riempito il cuore della città al ritmo di Iosonouncane, Colapesce e Dimartino e molti altri, anche quest’anno Ferrara sotto le stelle promette divertimento e buona musica.
Limina seguirà da vicino la manifestazione proponendo interviste e approfondimenti per conoscere meglio le giornate e gli artisti che si esibiranno sul palco di Ferrara Sotto Le Stelle. Come lo scorso anno, infatti, si conferma media partner dell’evento anche per il 2022.