Comma 22

Qualcuno ti conduce nella notte. Raveggi sulle orme di Coccioli

«Ho visto gente andare perdersi e tornare, e perdersi ancora, e tendere la mano a mani vuote» , cantava Francesco De Gregori. Vale la pena ricordarselo. Perché i libri, ad esempio, sono un…

«Ho visto gente andare perdersi e tornare, e perdersi ancora, e tendere…

Comma 22

Disperato Erotico Pop: la musica leggerissima di Dalla

Quando capisco che la musica di Lucio Dalla giocherà un ruolo fondamentale nella mia formazione sono su un balcone di fronte al mare della riviera adriatica. Sono poco più che adolescente, Dalla è…

Quando capisco che la musica di Lucio Dalla giocherà un ruolo fondamentale…

Comma 22

Scrivere per guarire. Croire aux fauves di Nastassja Martin

«L’orso è partito da ore ormai, e io aspetto. Aspetto che la nebbia si dissolva. La steppa è rossa, le mani sono rosse, il volto tumefatto e lacerato non si somiglia più. Come…

«L’orso è partito da ore ormai, e io aspetto. Aspetto che la…

Comma 22

Fidarsi dei libri. Qui non crescono i fiori di Luca Giordano

L’ultima uscita di TerraRossa, per la collana “Fondanti”, è Qui non crescono i fiori di Luca Giordano. Il primo romanzo dell’autore piemontese era stato pubblicato da ISBN edizioni nel 2013, due anni prima che la…

L’ultima uscita di TerraRossa, per la collana “Fondanti”, è Qui non crescono i…

Comma 22

Io e Mr. Wilder, quando il romanzo rima con il cinema

In Io e Mr. Wilder, l’ultimo romanzo di Jonathan Coe, l’Io (narrante) a cui il titolo fa riferimento è quello di Calista, una ragazza greca che nel 1976, in viaggio per gli Stati…

In Io e Mr. Wilder, l’ultimo romanzo di Jonathan Coe, l’Io (narrante)…

Comma 22

Blu e la crudele arte di crescere. Intervista a Giorgia Tribuiani

In una assurda lotta tra etimologia e realtà, quest’ultima ha spesso la meglio, creando ambiguità di senso tra somiglianze infondate. C’è un superamento e un inganno, tra quello che ci dice di rassicurante…

In una assurda lotta tra etimologia e realtà, quest’ultima ha spesso la…

Comma 22

Ognuno è un’anima. Intervista a Ottessa Moshfegh

È possibile fare dell’isolamento un genere a parte? Un genere così potente che rimane se stesso anche quando ne intreccia altri, come il thriller psicologico o il noir? Ottessa Moshfegh sembra avere la…

È possibile fare dell’isolamento un genere a parte? Un genere così potente…

Comma 22

La desolazione dell’essere. Quarant’anni di Perturbamento di Thomas Bernhard in Italia

Perturbamento (Adelphi, 1981) è un romanzo (o antiromanzo, se si volesse tener fede ai precetti più formalistici della critica sul genere in questione) paradigmatico dell’intera parabola letteraria di Thomas Bernhard, perché contiene e…

Perturbamento (Adelphi, 1981) è un romanzo (o antiromanzo, se si volesse tener…

Comma 22

#Anatomia del classico | Il nipote di Sade. Manzoni narratore crudele

Sono un fan dei Promessi sposi, un devoto di don Lisander. Per arrivare a questo grado estremo di perversione non mi è nemmeno toccato affrontare la classica parabola: 1) sei costretto a leggere…

Sono un fan dei Promessi sposi, un devoto di don Lisander. Per…

Comma 22

Decameron Project e letteratura pandemica. 29 racconti per 29 firme

Dal 28 gennaio è in libreria Decameron Project di NN Editore. Ventinove racconti per ventinove scrittori da tutto il mondo a tema pandemia, selezionati dagli editor del New York Times Magazine.Si è discusso molto…

Dal 28 gennaio è in libreria Decameron Project di NN Editore. Ventinove racconti…