Riccardo Conti

Riccardo Conti (1979) vive e lavora a Milano, è critico d’arte e docente di teoria degli audiovisivi e fenomenologia delle arti contemporanee. Da anni si occupa di immagini, linguaggi sperimentali e di rapporto tra arte e moda, i suoi articoli sono pubblicati su varie riviste tra cui; Vogue, Domus, Esquire, Artribune, Mousse, Harper’s Bazaar, Vice e molte altre.  

Camera Obscura

James Lee Byars: lo zen, il medium e l’oro dei faraoni

 My name is Ozymandias, king of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!” Nothing beside remains. Round the decay Of that colossal wreck, boundless and bare, The lone and level sands…

 My name is Ozymandias, king of kings: Look on my works, ye…

Camera Obscura

La leggenda di Kenneth Anger, inventore di vasti regni immaginari

Secondo una sua stessa occulta previsione Kenneth Anger sarebbe dovuto morire nel 2008, così come annunciò durante un panel all’ICA di Londra pochi anni prima. È una fortuna che così non sia andata…

Secondo una sua stessa occulta previsione Kenneth Anger sarebbe dovuto morire nel…

Camera Obscura

La storia, la scatola. La vita impossibile di Christian Boltanski

Non è senza un po’ d’imbarazzo che proviamo a ricordare Christian Boltanski, l’artista che proprio della memoria e della morte ha fatto gli elementi precipui della sua arte. Scrivere il necrologio di chi…

Non è senza un po’ d’imbarazzo che proviamo a ricordare Christian Boltanski,…

Camera Obscura

Nel museo delle ossessioni. Ritorno a Monte Verità

Lo scorso primo aprile il complesso storico di Monte Verità ad Ascona ha aperto nuovamente le porte al pubblico dopo un importante restauro. Il promontorio Ticinese che attirò a sé anarchici, artisti, nudisti…

Lo scorso primo aprile il complesso storico di Monte Verità ad Ascona…

Camera Obscura

I fiori avvelenati di Ren Hang

Se è difficile trovare artisti della generazione Y già assurti allo status di leggenda, questo non vale per il fotografo e poeta cinese Ren Hang, già autore di culto e scomparso nel 2017…

Se è difficile trovare artisti della generazione Y già assurti allo status…