Miryam Scandola

Miryam Scandola è nata sulle montagne veronesi. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Ha collaborato con varie testate (online e cartacee) e con alcune emittenti televisive locali. Per cinque anni, all’interno di una redazione veronese, ha curato lo sviluppo editoriale di un periodico cartaceo. Recentemente è diventata freelance, per corrispondersi. 

Comma 22

Adesso vai, non ti staccherò gli occhi di dosso. Le lettere di Albert Camus e Maria Casarès

Lo scrittore e l’attrice vivono accanto poco. Manciate di settimane negli anni, ma ogni volta «i giorni che abbiamo appena trascorso mi sembra che possano giustificare una vita». Si mancano sempre e non…

Lo scrittore e l’attrice vivono accanto poco. Manciate di settimane negli anni,…

Comma 22

L’etica della parola esatta. Mario Rigoni Stern nel suo ritratto più vicino

Prosegue la collaborazione editoriale tra Limina e UNIMONT – Università della Montagna, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano a Edolo, nel cuore delle Alpi, specializzato nella promozione dello sviluppo delle montagne attraverso attività di formazione, ricerca…

Prosegue la collaborazione editoriale tra Limina e UNIMONT – Università della Montagna, polo d’Eccellenza…

Comma 22

Noi che trascorriamo su tutte le cose. Le lettere di Cvetaeva e Rilke

«È per Rilke che il nostro tempo verrà perdonato». L’esistenza del poeta come contrappeso al male di un secolo. I versi sublimi che ci hanno emendato dalle guerre stupide. Marina Cvetaeva lo scrive,…

«È per Rilke che il nostro tempo verrà perdonato». L’esistenza del poeta…

Comma 22

Non so come dirti, con te era una vita sull’argine del fiume. Le lettere tra Pavese e Garufi

«Perché fin da ragazzo seppi sempre che avrei trovato una Silvia e pianto e fatto a botte con lei» (Fuoco grande, Cesare Pavese e Bianca Garufi) Si sono amati, si sono criticati, hanno…

«Perché fin da ragazzo seppi sempre che avrei trovato una Silvia e…