Marco Maculotti

Marco Maculotti nasce a Cremona nel 1988. Dopo gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Antropologia Giuridica sul riconoscimento dei diritti dei popoli nativi del Canada. Oltre a collaborare con varie riviste online e cartacee, è il fondatore e il curatore di AXIS mundi, rivista di cultura, studi tradizionali, antropologia del sacro, storia delle religioni, folklore, esoterismo, letteratura del fantastico.

Comma 22

Ombre nella mente. Il sodalizio Dossi e Lombroso, tra Genio e Follia

«I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi». Questa frase attribuita a Carlo Dossi (all’anagrafe Alberto Carlo Pisani Dossi), tratta dal suo Note azzurre, troneggia sulla quarta di copertina di Ombre…

«I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi». Questa frase…

Comma 22

Sulla realtà perenne del mito. La sapienza segreta delle api, di Pamela L. Travers

Chi, almeno una volta, non ha avuto la fuggevole sensazione che molto tempo fa, in un’epoca lontanissima, ci sia stata narrata una storia che ora perennemente ci sfugge? Cos’era, quella storia? Chi la…

Chi, almeno una volta, non ha avuto la fuggevole sensazione che molto…

Comma 22

Muse, sirene e stelle nere: i racconti crudeli di Carlo De’ Medici

«E, nell’immenso chiarore apparsomi, inatteso in tanta tenebra, ho visto la grande febbre dell’inquietudine: la superba follia dell’inquietudine, aleggiare sull’universo.»Carlo H. De’ Medici, Guland Non è forse bello da dire, ma è indubbio…

«E, nell’immenso chiarore apparsomi, inatteso in tanta tenebra, ho visto la grande…

Comma 22

W. B. Yeats, navigatore della Grande Memoria

Sono esistiti uomini, disseminati lungo le ronde del divenire, che sembrano essere nati per adempiere a un compito sacrale e, per le rispettive epoche, rivoluzionario. Non si tratta di ministri di culto, perlomeno…

Sono esistiti uomini, disseminati lungo le ronde del divenire, che sembrano essere…