Lapo Gresleri

Lapo Gresleri è critico e storico del cinema, operatore culturale e docente. Collaboratore esterno della Cineteca di Bologna dal 2009, è autore di saggi, articoli e recensioni pubblicati in volumi e riviste tra cui Inchiesta, Archphoto 2.0, Cinergie, Parole Rubate, Studi Pasoliniani, Le Magazine Littéraire. Da anni si occupa principalmente di cinema afroamericano e nel 2018 ha pubblicato la monografia Spike Lee. Orgoglio e pregiudizio nella società americana (Bietti).

Comma 22

Memoria e cancel culture. Morte nella terra promessa di Scott Ellsworth

A quarantanni dalla sua pubblicazione, Morte nella terra promessa dello storico Scott Ellsworth risulta uno dei testi più completi e approfonditi su una pagina tra le più oscure della storia americana: il massacro…

A quarantanni dalla sua pubblicazione, Morte nella terra promessa dello storico Scott…

Camera Obscura

La ferrovia sotterranea, riscrivendo la storia

Se fino a oggi qualcuno poteva ancora nutrire dubbi in merito, La ferrovia sotterranea consacra Barry Jenkins tra i più validi e incisivi esponenti del nuovo panorama black americano. È questo senz’altro il…

Se fino a oggi qualcuno poteva ancora nutrire dubbi in merito, La…

Camera Obscura

Borat, un film per capire l’America di Trump alla vigilia del voto

Con Borat – Seguito di film cinema Sacha Baron Cohen torna letteralmente a vestire i panni dell’immaginario giornalista kazako Borat Sagdiyev, questa volta incaricato dal suo Governo di ingraziarsi il Presidente americano visti…

Con Borat – Seguito di film cinema Sacha Baron Cohen torna letteralmente…

Camera Obscura

Da 5 Bloods di Spike Lee: fare pace col passato

Mentre la coscienza dell’America è scossa dalla furia iconoclasta contro i simboli di quel razzismo che è peccato originale della Nazione e ferita ancora costantemente riaperta, latente piaga mai sanata e volutamente ignorata…

Mentre la coscienza dell’America è scossa dalla furia iconoclasta contro i simboli…