Jacopo Fiorancio

Jacopo Fiorancio si è laureato in Economia per la cultura in Italia e in Cultural Analysis in Olanda, è poi diventato selezionatore di film (programmer) e ha gestito una sala cinematografica indipendente, Cinema of the Dam’d (Amsterdam). Lì ha collaborato anche con il festival di documentari IDFA, e approfondito il rapporto tra cinema e diritti con il Queer & Migrant Film Festival.Tornato in Italia l’anno scorso, ha curato rassegne per diversi spazi e cinema di Bologna. Al momento lavora per il Festival del Cinema Ritrovato, l’associazione Wild Strawberries e la piattaforma streaming Streeen, dedicata al cinema indipendente e d’autore. Scriver articoli sul cinema per riviste online.

Camera Obscura

La chiave per vincere il vuoto. Una conversazione con Chloé Folens sul Cinema La Clef di Parigi

Il cinema La Clef di Parigi è stato teatro di un'energica occupazione durante la pandemia. Un momento di profondo ripensamento dei modelli di gestione tradizionale.

Il cinema La Clef di Parigi è stato teatro di un'energica occupazione…

Camera Obscura

L’occhio del polpo. Dove può arrivare un cinema ambientalista?

Sono cresciuto con la voce di Claudio Capone, il narratore dei documentari di Superquark degli anni Novanta e Duemila. Quella voce profonda che snocciolava nozioni da sussidiario riusciva a rendere espressiva una descrizione…

Sono cresciuto con la voce di Claudio Capone, il narratore dei documentari…