Filippo Golia

Filippo Golia, a lungo inviato del Tg2, si occupa principalmente di affari esteri e relazioni internazionali. Quando ha tempo, realizza anche reportage sul mondo della letteratura e della poesia. Come scrittore ha pubblicato libri per adulti,  “C’era 49 volte un paese” (Robin edizioni) e bambini, “Zelda Mezzacoda” (Laltracittà). Per Mattioli 1885, ha scritto la sceneggiatura del Graphic Novel “Il bacio fantasma”, sulla vita del poeta americano Richard Brautigan, disegnato da Marco Petrella.

Comma 22

Lo splendore è ovunque. Leggere L’infanzia di Hans

«Una volta era tutto fermo. Tutto era un lungo momento. Era eterno e, insieme, non durava nulla. Quando una sola cosa si mosse, fu subito evidente che tutto sarebbe rovinato nel nulla; o,…

«Una volta era tutto fermo. Tutto era un lungo momento. Era eterno…

Camera Obscura

Cose mai viste al cinema. Tra Zavattini e Welles, i film che sarebbero potuti essere

Le pizze sono state trovate nel 2005, durante lavori di ristrutturazione in un deposito del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Si gridò al miracolo: un piccolo gioiello perduto. In realtà solo un’esercitazione…

Le pizze sono state trovate nel 2005, durante lavori di ristrutturazione in…

Comma 22

Altri nomi. La strana maledizione della letteratura italiana

Alla fine, il più onesto e schietto fu Alessandro Baricco, che ci ha dato un taglio.Ma tutto è iniziato nel 1886 con la pubblicazione del libro Cuore (l’unico romanzo che si porti appresso…

Alla fine, il più onesto e schietto fu Alessandro Baricco, che ci…

Comma 22

Le ali sono infinite ma la crisalide è ancora chiusa. Sulle opere mondo Lo splendore e Il libro azzurro

La lettura dell’interessante articolo di Alberto Ravasio sul massimalismo fragile e sulle opere mondo nella recente letteratura italiana mi ha spinto, d’impeto, a scrivere per colmare una sua apparente lacuna.La lacuna è apparente,…

La lettura dell’interessante articolo di Alberto Ravasio sul massimalismo fragile e sulle…