Alessandro Ronchi

Alessandro Ronchi nasce a Monza nel 1982 e continua a vivere in Lombardia. Si occupa di cultura at large e in particolare di cinema e arti visive. Ha collaborato con vari magazine e riviste tra cui Domus, Esquire, Icon Design, Artribune, Exibart e Gli Spietati e con la rubrica letteraria di Yanez. Lavora inoltre con gallerie d’arte, festival, rassegne e istituzioni scolastiche. È coautore di Confine (Delicious Editions), una narrazione collettiva del campo rifugiati allestito a Como nell’estate 2016. Sta lavorando a un essay dedicato a Arthur Rimbaud e alle esperienze di contestazione e superamento dell’Occidente.

Camera Obscura

Il realismo magico di Alessandra Sanguinetti sfida l’antropocentrismo

Prossimi a concludere il percorso espositivo della National Gallery di Londra incontriamo un momento particolare. Nel punto di fuga dell’infilata di porte, in prospettiva e posizione strategica, appare dalla sala numero 34 Whistlejacket…

Prossimi a concludere il percorso espositivo della National Gallery di Londra incontriamo…

Oltre la Soglia

Immagine e tempo. Bill Viola a Palazzo Reale

L’uomo, appena divenuto sapiens nel paleolitico, cominciò a far comparire statuette votive, caverne dipinte. Genera immagini artificiali pressoché da sempre e non ha mai smesso di produrle e consumarle. La variabile lungo secoli…

L’uomo, appena divenuto sapiens nel paleolitico, cominciò a far comparire statuette votive,…

Camera Obscura

L’uomo che non c’era. Vita di April Dawn Alison

April Dawn Alison non è mai esistita e vive; Alan Schaefer è esistito e scomparso. Questa storia ruota attorno a un paradosso. Ma prima i dati oggettivi (scarsi), la vicenda. Al Schaefer nacque…

April Dawn Alison non è mai esistita e vive; Alan Schaefer è…