Ilaria Rossetti

Ilaria Rossetti è nata nel 1987 a Lodi, dove vive. Ha vinto il Premio Campiello Giovani 2007 con il racconto La leggerezza del rumore (Marsilio Editore). Con Giulio Perrone Editore ha pubblicato Tu che te ne andrai ovunque (2009) e Happy Italy (2011). Con Le cose da salvare ha vinto la quarta edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2019: presso questo editore il romanzo è uscito nella primavera del 2020.

Comma 22

Respirando l’odore del male. Il continente bianco di Andrea Tarabbia

Possono, le storie, esaurirsi in un libro solo? Forse no, forse non sempre, forse – mi permetto uno sbilanciamento più radicale – nemmeno dovrebbero. Con questa premessa inizia Il continente bianco di Andrea…

Possono, le storie, esaurirsi in un libro solo? Forse no, forse non…

Comma 22

La vita che arde di Stig Dagerman

C’è una poesia di Eugenio Montale che mi sorprendo spesso a sussurrare a mezza voce nel silenzio, come un ricordo o una promessa: si tratta di Piccolo Testamento, in apertura all’ultima sezione di Satura, e…

C’è una poesia di Eugenio Montale che mi sorprendo spesso a sussurrare…

Comma 22

Quel che non si vede scompare. Livia De Stefani e la mafia in letteratura

Negli scorsi mesi ho tentato un esperimento: ho chiesto ad amici e conoscenti se conoscessero il nome del primo scrittore o della prima scrittrice a raccontare il fenomeno mafioso nella letteratura italiana. La replica,…

Negli scorsi mesi ho tentato un esperimento: ho chiesto ad amici e…